CONSIGLI SU COME ORGANIZZARE L’ESPOSIZIONE IN UNA FARMACIA
Sei Un farmacista e vorresti migliorare i tuoi espositori per farmaci? Vorresti dei consigli su come ottimizzare gli spazi nella tua farmacia ? Fai continui spostamenti ma vedi che non ottieni i risultati sperati? Tutto quello che devi fare e leggere questo articolo
Grazie ai consigli della FranchiniFarm sono sicura che riuscirai anche a creare percorsi in farmacia per migliorare la tua esposizione al fine di far crescere il tuo fatturato.
La franchiniFarm ti consiglia se sei in una fase di ristrutturazione o di ammodernamento di utilizzare espositori open non troppo alti, non troppo profondi, (max 28 cm) gondole, espositori bassi su ruote per creare percorsi ed esporre con una logica immediata . E soprattutto organizzare bene il retro banco con esposizione ma anche piani di appoggio e cassettiere professionali per farmaci. Ma di quest’area ne parleremo nel prossimo articolo.
La disposizione degli arredi per farmaci e la tipologia degli espositori e i suoi spazi sono importantissimi. l’illuminazione e altri fattori vanno valutati in base al prodotto e variano in base alla tipologia di settore merceologico.
Organizzare i prodotti utilizzando un criterio logico spinge parecchio le vendite. Un consiglio potrebbe essere quello di organizzarli a seconda dell’utilizzo dei clienti (igiene della persona dermatologia, problemi gastrici, dolori muscolari, ecc.). Questo aiuta anche il cross-selling, ovvero la vendita incrociata di prodotti aggiuntivi. Questo viene chiamato Category Managment
Fatta questa premessa vale la pena seguire alcune regole basilari suggerite dalla Franchinifarm
COME RIEMPIRE E SISTEMARE I PRODOTTI SU UNO SCAFFALE PER FARMACIA
Posizionare i prodotti , sugli espositori, sempre allineati sul fronte, evitare spazi vuoti e fare in modo che i prodotti siano vicini tra loro, preferire ripiani poco profondi per evitare il senso di vuoto. Unire i prodotti in base all’appartenenza merceologica. Da evitare anche l’alternanza di prodotti alti e bassi:
ASPETTO CROMATICO
Uno studio ha riportato di come sia efficace esporre i prodotti facendo attenzione ad associare prodotti con confenzioni con colori simili Aiutano a classificare e a memorizzare meglio, mentre l unione di colori molti diversi nello stesso ripiano disorienta un po’.
DARE IMPOSTANZA ALLA STAGIONALITA
Proporre creme solari a fine autunno o farmaci per il raffreddore in estate è segno di poca cura e assortimento. Rispettate con molto rigore il calendario stagionale.
OFFERTE E ACQUISTI D’IMPULSO
Vicino alla cassa è il caso di mettere dei prodotti in offerta o poco costosi, meglio ancora se rispondono ad un fastidio o un’esigenza comune, come il mal di schiena o il naso chiuso spazzolini O mettere in evidenza prodotti che stanno per scadere a prezzi ridotti.
PULIZIA E ORDINE
Stare attenti a tenere puliti gli espositori, Polvere, oggetti di lavoro poggiati sugli scaffali e un senso di poca pulizia incidono in percentuale altissima sul calo delle vendite. Tenere pulito e spolverato sempre
Contatta la Franchinifarm per sviluppare il business della tua farmacia.